home
sito_orchestradelcuore
Orchestradelcuore evo - Bio



LA NOSTRA STORIA DAL 1996

Tutto nasce a Piacenza. L'Emilia Romagna ha una grande tradizione:
la musica da ballo. Per questo motivo la nostra storia comincia da questa terra! Era il 1996

1996/2004
orchestradelcuore 1996-2023.

4 OTTOBRE 1996, LE GERETTE (S.Colombano al Lambro) Prima formazione. Da sx a dx: Paolo Lasazio, Davide Croci, Gigi Chiappin
Giuliano Lasagna, Walter Losi, Gianni Robotti, Emanuela Scapino, Paolo Fargione, Paolo Tarantino, Roberto Galli

Il 4 Ottobre 1996 nasce la Grande Orchestra del Cuore . La prima formazione era costituita da alcuni nomi importanti e conosciuti della musica da ballo: Emanuela Scapino, cantante solista uscente dalla grande formazione del Maestro Castellina, Walter Losi fisarmonica, il "numero uno" dello strumento,per 18 anni nell'Orchestra del Maestro Franco Bagutti.
Cantante maschile Paolo Tarantino (ex Giorgio e Paolo) e papà di Matteo e Daniele Tarantino. Primo bassista della formazione Roberto Galli (Ivana Spagna) a cui si aggiungevano Giuliano Lasagna e Gianni Robotti (Sax e clarini) Davide Croci (Tastiere) Paolo Lasazio (Chitarra percussioni e voce) Paolo Fargione (Batteria).
A questo gruppo di musicisti professionisti si deve aggiungere il leader e trombettista Gigi Chiappin. Gigi, dopo 10 lunghi e fantastici anni nell'orchestra di Franco Bagutti si stacca dall'insegnamento del Maestro e spinto dai suoi futuri soci, parte con un'avventura che dura ormai da 26 anni.


.

Produzioni/Edizioni
biografia dell'orchestradelcuore.

Nel frattempo nasce una organizzazione di produzione musicale/editoriale (Produzioni / Edizioni Beitempi).Ogni socio ha compiti ben distinti. Del gruppo faranno parte oltre all'OrchestradelCuore, Omar Codazzi (La voce del Cuore), Mauro Ferrara ex Raoul Casadei (Cuore italiano) Barbara (Donna di Cuori) e come gruppo satellite (non di proprietà della produzione) la già affermata Tonya Todisco (Sorriso del Cuore). Il compito di Gigi Chiappin è la produzione musicale di tutte le orchestre sopracitate. Dai brani scelti per i vari artisti agli arrangiamenti tutto è compito suo. "Nostalgia di te" "Donna di cuori" "La moto" "Non sono un peccatore" "Io amo te" sono alcuni dei successi dati in mano ai vari Artisti e lanciati dalla Beitempi.
Con l'anno 2004 tutto cambia, Gigi Chiappin si stacca dalla Produzione Edizione Beitempi per continuare il discorso musicale solo ed esclusivamente con l'OrchestradelCuore.

Oltre alla nuova Gigi Chiappin & OrchestradelCuore, nasce contemporaneamente La Piacentina. Le nuove edizioni musicali e produzioni mantengono ancora ad oggi una quota parte di tutti i vecchi successi Beitempi oltre le nuove produzioni dall'anno 2004 ad oggi.
L'Orchestra del Cuore ha subito nel corso degli anni tantissime metamorfosi, dal cambio naturale dei musicisti fino a quello del nome. Nel gruppo sono arrivati, hanno assimilato, "imparato il mestiere" e ripartiti importanti artisti che nel corso degli anni hanno formato loro band. Diego Zamboni, Paolo Tarantino, Emanuela Bongiorni, Graziano Cianni tra i piu' conosciuti.


Gigi Chiappin, tromettista, cantante, showman.
Festival musicali

L'OrchestradelCuore partecipa appena nata (1997) al Festival della musica da ballo presso il Palladium di Acqui Terme (Al) e presenta il titolo del suo primo cd Due Cuori e una canzone scritta da Renato Pizzamiglio con l'indimenticato Corrado Castellari. L'anno dopo (1998) si classifica al primo posto vincendo con la canzone "Pane burro e marmellata" scritta da Gigi e cantata in coppia da Emanuela Scapino e Paolo Tarantino. Qualche anno piu' tardi si presenta al Microfono d'oro (Studio Zeta) come Gigi Chiappin & OrchestradelCuore con il motivo "Dimmi che puoi" cantata da Emanuela Bongiorni e Roby Di Nunno, altro brano scritto in collaborazione ancora con Renato Pizzamiglio e Fabio Cozzani. Il brano arriverà al terzo posto.


Allestimento palco orchestradelcuore.

Nel corso degli anni il gruppo musicale si è esibito anche all'estero: Londra (UK) e negli Stati Uniti nelle città di Cleveland (Ohio), Detroit (Michigan), Pittsburgh (Pensylvania). Le varie tournèe americane si devono grazie alla stretta collaborazione con Pino Marelli, già collega di Gigi Chiappin nell'orchestra Bagutti e ora residente negli States


Pandemia 2020

Per tutti questi anni l'Orchestra si è esibita in tutti i palchi e le regioni d'Italia, riportando tantissimi successi di pubblico. Purtroppo il 2020, la pandemia, ha fatto crollare totalmente l'ambiente della musica da ballo, falcidiando lavoro e orchestre. Nonostante ciò, Gigi Chiappin cerca di portare avanti il gruppo della produzione con una nuova idea musicale: W.R.C.


Web radioCuore
Web radio cuore, la radio del ballo.

Nel 2020 in piena pandemia Gigi Chiappin crea Web radioCuore. Musica esclusivamente da ballo, in collaborazione con le più importanti edizioni del settore. Edizioni Bagutti, Galletti Boston, Fonola e Novalis insieme alle edizioni La Piacentina forniscono le migliori produzioni e i migliori artisti della musica da ballo.


Collaborazioni esterne
-

Gigi Chiappin si avvale di importanti collaborazioni artistiche - musicali e anche come autorato. Innumerevoli successi come "La moto", "Le unghie rosse" scritta con Brunali e Mario Cottarelli e altri motivi con altri grandi autori. Su tutti Al Rangone, Eugenio Del Sarto e Lucia Bui: con loro scrive l'ormai evergreen "Gilda" . Altro successo degno di nota, la canzone "Piove", scritta con Claudio Damiani per Omar Codazzi. Successo editoriale anche con "Sono timida"scritta da Umberto Lamberti per l'Orchestra Bagutti Nell'arco di vita dell'Orchestra, Gigi ha avuto modo di collaborare anche a livello artistico con alcuni personaggi importanti tra cui Marco Zeta e la cantante piacentina Fiordaliso.Nel 2022 nasce la nuova collaborazione con Manolo ex Sandrino Piva e Franco Bastelli



footer